ACQUA: ELISIR di LUNGA VITA per la NOSTRA PELLE

L’acqua è un elemento indispensabile per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi e del pianeta e, pur avendo una struttura chimica assai semplice, svolge molteplici e fondamentali funzioni nell’intero organismo. L’acqua rappresenta nell’adulto circa il 60% del peso corporeo, con variazioni a seconda del sesso e dell’età e nel neonato arriva fino all’80%.

Tutti gli organi sono a contatto con l’acqua: in ognuno di essi la sua quantità è variabile. La pelle è una delle parti del corpo dove l’acqua è presente in maggior quantità, specialmente negli strati cutanei più profondi costituiti per il 70% da questa sostanza.

L’acqua nel nostro corpo è in moto perpetuo che avviene grazie all’esistenza di un sistema specializzato formato da canali proteici specifici per il trasporto dell’acqua, collocati nel doppio strato lipidico di membrana e che consentono un flusso dell’acqua bidirezionale, permettendo ai nostri organi di distribuire uniformemente l’acqua nei differenti distretti. Tali canali sono chiamati ACQUAPORINE e le AQP3 sono le più studiate dall’industria cosmetica in quanto sono quelle presenti a livello cutaneo. Esse si trovano nelle membrane dei CHERATINOCITI e delle CELLULE BASALI e giocano un ruolo fondamentale nell’ “autoregolazione” dell’idratazione cutanea profonda e di superficie.

Il trasporto dell’acqua attraverso queste strutture è un trasporto passivo, cioè senza dispendio energetico.

Infatti, il passaggio dell’acqua da una parte all’altra della membrana avviene secondo gradiente di concentrazione favorevole: in altre parole l’acqua si sposta dove manca. In una pelle giovane e ben idratata le AQP3 migliorano la permeabilità all’acqua delle membrane cellulari, favorendone una corretta distribuzione in tutti i distretti cutanei.

Con il passare degli anni e in caso di eccessiva e non protetta esposizione al sole le AQP3 diventano ipofunzionali, riducendo il livello di glicerolo e urea nell’NMF, diminuendo la capacità della pelle di trattenere acqua, peggiorando la protezione della barriera cutanea e creando atonia e invecchiamento precoce. In condizioni di stress i cheratinociti perdono vitalità e dinamismo; il rinnovamento cellulare epidermico avviene lentamente e porta a visibile desquamazione, la differenziazione dei cheratinociti è compromessa, il film idrolipidico è esaurito, la barriera cutanea è indebolita. La pelle quindi è portata alla disidratazione, primo segno dell’invecchiamento.

In altre parole il tessuto cutaneo perde la propria funzionalità, il film idrolipidico si assottiglia e si va incontro a disidratazione, secchezza e invecchiamento.

La RISPOSTA di INTÉGRÉE

Dal lavoro di ricerca e sviluppo di questi ultimi anni nasce un vero e proprio “CONCETTO STRATEGY” che risponde ad un obiettivo ben preciso: il riequilibrio fisiologico della carenza di acqua. Lo scopo perseguito nello sviluppo di nuove formule infatti, non è più solo quello di donare immediata idratazione, con l’ausilio di sostanze idratanti dirette, ma di fornire soprattutto gli strumenti necessari alle cellule per poter rigenerare le strutture dermiche ed epidermiche che legano l’acqua dall’interno. Oltre a procurare le materie prime costituenti le strutture, ovvero il substrato, per garantire la formazione di nuove strutture epidermiche e dermiche, in ogni prodotto è presente un cosiddetto “innesco” che promuove la riattivazione cellulare e quindi anche i processi di nuova sintesi, garantendo quindi un’idratazione profonda e a lungo termine.

Gli attivi selezionati nei nuovi prodotti intervengono sulla disidratazione con differenti e sinergici meccanismi d’azione:

  1. STIMOLAZIONE
    1. della SINTESI di ACIDO IALURONICO DALL’INTERNO, e dei GLICOSAMINOGLICANI in generale: si tratta delle macromolecole presenti nel derma che conferiscono idratazione e turgore alla pelle;
    2. della SINTESI di LIPIDI INTERCELLULARI preservando la funzione barriera della cute;
  1. PROTEZIONE
    1. delle CELLULE STAMINALI EPIDERMICHE;
    2. del VOLUME CELLULARE (e del suo contenuto d’acqua);
    3. delle STRUTTURE CELLULARI e della loro FUNZIONALITÀ;
  1. IDRATAZIONE DIRETTA
    1. con ingredienti igroscopici che legano ingenti quantità d’acqua (GAG, zuccheri, etc.).

Proprio grazie all’influenza di sintesi dei maggiori componenti della matrice cellulare, associata ad uno speciale SISTEMA VETTORIALE che permette alle molecole attive di penetrare fino al derma, la nuova linea Strategy risulta anche un’ottima risorsa per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

DENOMINATORE COMUNE: VERBENA OFFICINALIS

La Verbena Officinale è un rimedio erboristico noto fin dall’antichità per le proprietà medicamentose e “magiche”. Per i Romani la Verbena conferiva immortalità ai valorosi, i maghi del Medio Evo la includevano nei loro filtri, i guaritori di tutte le epoche hanno fatto ricorso alle sue virtù comprovate. Il suo impiego più popolare è sotto forma di decotto come antispasmodico, febbrifugo, antinfiammatorio e blando tonico. La Verbena è utile anche nei disturbi digestivi e per favorire l’attività epatica e coleretica, come sollievo nei casi di sinusite grazie alla sua azione antinfiammatoria ed astringente. In cosmesi la Verbena viene impiegata come decongestionante degli occhi, cicatrizzante, astringente ed emolliente.

Il fitocomplesso estratto dalla Verbena, la cui frazione attiva è costituita da peptidi, si può definire MULTIFUNZIONE perché, aumentando le attività vitali della pelle, aiuta a combattere tutti i segni visibili dell’età: disidratazione, perdita di luminosità, atonia e rughe.

Numerosi test in vitro e vivo hanno dimostrato infatti la sua capacità di agire non solo a livello dell’epidermide, ma anche a livello del derma, comprovando la sua polivalenza:

  • PRESERVA la FUNZIONE BARRIERA
  • INCREMENTA l’IDRATAZIONE
  • APPIANA il MICRORILIEVO
  • RIDUCE le RUGHE

Grazie alla sua completezza nel trattare la disidratazione e nel prevenire l’invecchiamento cutaneo e l’atonia, è diventata il denominatore comune di tutta la gamma STRATEGY, abbinata ad altri specifici principi attivi differenti da prodotto a prodotto.

La GAMMA STRATEGY

  • ALOE –  Latte detergente idratante nutriente
  • RODOFIS – Soluzione micellare idratante “make up remover”
  • AGRUMARIA – Concentrato vegetale per peeling
  • LIVE IN PEEL – Crema gel peeling levigante
  • TRANSFERT – Gel catalizzante per trattamenti viso
  • MELANGE CHOC – Idrocomplesso idratazione profonda
  • NYDROSELF – Siero urto idratazione nutrizione profonda
  • HY DERM – Crema dermoattivante idratante
  • HOHOWI – Crema dermoattivante idratante nutriente
  • NYDRO MASK – Maschera idratante nutriente